La Villa di Livia e la Valle del Sorbo

La Villa di Livia

La Villa di Livia

La Villa di Livia, al centro di un piccolo parco, si trova all’inizio della Via Flaminia, a Prima Porta. Fu dono dell’imperatore Augusto alla moglie Livia Drusilla. I celebri affreschi che decoravano il frigidarium oggi sono al Museo di Palazzo Massimo ( li ammireremo solo in …video), la famosa statua di Augusto è ai Musei Vaticani, ma ciò che resta merita la visita. Un piccolo museo mostra la maestria degli archeologi nel collocare piccoli frammenti nel contesto di un opera. All’interno della Villa o nel vicino Casale di Malborghetto faremo la tradizionale seduta di yoga.

Valle del Sorbo

Poi ci sposteremo sulla via Cassia Veientana dove pranzeremo al Ristorante…….. per raggiungere poi la Valle del Sorbo (nel Parco di Veio), riconosciuto dalla Ue come SIC (Sito di Interesse Comunitario). Quì faremo una distensiva passeggiata su verdissimi prati, tra cavalli allo stato brado, sulla riva del placido rio Crémera. Per i camminatori, magari…qualcosa di più.

Ritrovo: alle ore 9:30 alla sede di AP in Via Ostiense oppure alle 10:00 a Piazza Cardinal Consalvi (Ponte Milvio, lato verso il centro città). Viaggio in pullman.

Spesa: euro 25 per viaggio, pranzo e visite. I non soci della Giovane Montagna con meno di 80 anni dovranno aggiungere 2 euro per l’assicurazione. I Parkinsoniani non sono assicurabili ( ma i loro accompagnatori…sì).

Rientro a Roma : per le ore 18:30 a Cardinal Consalvi, ore 19 a Via Ostiense.

Iscrizioni: in segreteria per i soci AP; a Ilio Grassilli per i soci GM. Entro mercoledì 17.

Abbigliamento: scarpe comode, protezione contro la pioggia, indumenti di ricambio.

Limitazioni: condizioni meteo non ottimali potrebbero suggerire modifiche al programma. La gita sarà annullato qualora non si raggiungano almeno 30 iscrizioni o con previsioni meteo disastrose.

Vi aspettiamo !

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.